MAPPA DEL SITO
> IL NOTIZIARIO

AICAM News n. 28 - Ottobre 2003



Il n. 28 di AICAM News, ottobre 2003, viene puntualmente presentato, come d'abitudine, stabilizzato sulle consuete 68 pagine. Vi compare il Regolamento dettagliato della 1ª Esposizione Italiana di mini-collezioni meccanofile, che si svolgerà a Sasso Marconi (BO) nei giorni 14 e 15 marzo 2004. Come sempre la struttura di questo periodico si basa su molte decine di segnalazioni sugli argomenti più svariati, facendo ricorso alla illustrazione ed alla descrizione di affrancature meccaniche italiane e straniere per mostrare materiale che interessa via via tutte le specializzazioni (tematica, storia postale, per tipo di macchina, ecc.).

Non manca la ricca, divertente rubrica fissa di "Varietà, curiosità ed errori", arrivata alla 94ª puntata, che ha ormai largamente superato il migliaio di segnalazioni.

Oltre cinquanta i collaboratori, il che dimostra quanto sia corale la partecipazione dei Soci alla redazione di questo periodico. Tra i più prolifici, Franco Uccellari e Milvio Bencini, il primo con segnalazioni di interesse prevalentemente tematico, il secondo più orientato allo studio delle caratteristiche tecniche e di classificazione delle impronte, soprattutto italiane.

Da segnalare la scoperta, dopo oltre cinquant'anni di una interessante serie di affrancature meccaniche figurate utilizzate dalla Olivetti Argentina nell'immediato dopoguerra ed una ulteriore puntata di Maurizio Gorra, nostro specialista di araldica, sugli stemmi dei Comuni italiani.

Tra le pubblicazioni presentate: il vasto studio di Alberto Montepagano sulle "rosse" della macchina Micropost; un utilissimo prontuario su "Come riconoscere le impronte delle affrancature meccaniche degli Stati Uniti" (a firma di Michel Abram) e l'offerta della riproduzione di un articolo sulle A.M. del Cameroun del Consocio Richard Stambaugh.

Ampio spazio è stato dato alla cronaca della Nazionale di Rho (24-25 maggio 2003), completata dalla fotocronaca dell'incontro di marzo a Sasso Marconi.

Il fascicolo si conclude con la consueta offerta di materiale gratuito per i Soci (ben 40 lotti), completata dalla 2ª Offerta Straordinaria 2003 (50 lotti, sempre gratuiti).

AN28
AN28
AN28
AN28

pagina precedente / pagina seguente