MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

VENTI ANNI FA: LE "SYSCO"


Un filatelista, magari "storico postale", nel 2040 potrebbe trovare una raccomandata spedita da Roma o da una qualsiasi località del Lazio e stupirsi per la inconsueta affrancatura, che non è costituita da francobolli ma che non è nemmeno una affrancatura meccanica convenzionale.

Avrà il suo bel da fare per riuscire a capire di che si tratta, se non ha la fortuna di reperire una copia di un catalogo che l’AICAM ha redatto proprio quando l’uso di queste insolite affrancature andava estinguendosi, affinché ne rimanesse una traccia precisa e documentata. Solo quando c'è una certa disponibilità di materiale ancora in circolazione oppure utilizzato solo pochi anni prima è infatti possibile mettere insieme informazioni attendibili. Quando oggi cerchiamo di sapere qualcosa sulle affrancatrici "Anker" per raccomandate, messe in uso sperimentalmente nel 1927, brancoliamo nel buio più totale.

Le impronte di affrancatura di cui si tratta sono quelle delle macchine SYSCO che, pur avendo avuto un utilizzo prolungato (oltre dieci anni) in una intera regione (il Lazio), con circa 130 macchine, non sono mai uscite dalla fase sperimentale.

SYSCO

Aleandro Salvadori, nel 2002, quando era chiaro che l'impiego di queste macchine andava esaurendosi, approntò uno splendido catalogo (Pubblicazione AICAM n. 248) nel quale viene fornita una documentazione assolutamente completa, a partire dalla minuziosa descrizione delle macchine, basata sulle schede tecniche ufficiali del costruttore ad una rassegna completa di tutti gli uffici che le hanno avute in uso, con una rigorosa registrazione di tutte le varianti. Tutte le impronte sono chiaramente riprodotte e per ciascuna sono indicate le date estreme d'uso conosciute, rilevate sulla base di riscontri fatti su migliaia di affrancature, grazie all’apporto di numerosi Soci dell'AICAM che, come sempre, hanno dato una efficace collaborazione.

La pubblicazione è in via di esaurimento e, naturalmente, non verrà ristampata, per ragioni dì costo. Fino a disponibilità e ... prima che diventi una rarità bibliografica, può essere richiesta alla Segreteria dell'AICAM dietro invio di Euro 6,00 spese postali incluse.


pagina precedente / pagina seguente