MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LE NOSTRE "OFFERTE GRATUITE"


Solo che uno approfitti con una certa continuità delle "Offerte gratuite" dell'AICAM, ammortizza in pochi mesi l'importo investito nella modesta quota sociale (che è la più bassa tra quelle di tutte le Associazioni filateliche nazionali).

Con le "offerte" proposte a conclusione dell’anno 2007, abbiamo raggiunto i 2000 (duemila!) lotti tra offerte "normali", "speciali" e "straordinarie".

Nel corso degli anni abbiamo offerto ... di tutto. In gran parte si tratta, ovviamente, di materiale per principianti, ma vi si trovano spesso anche pezzi sofisticati ed appetibili agli specialisti. Anni fa abbiamo disperso varie decine di esemplari di una A.M. del periodo "Regno" che contemporaneamente in un'asta veniva offerta al prezzo-base più alta della nostra quota associativa annuale. Abbiamo distribuito gratuitamente centinaia di A.M. del CONI, offerte contemporaneamente ad alcuni Euro in un'asta di materiale sportivo. Un Socio ci ha recentemente scritto di aver pagato 14 dollari per una A.M. inglese acquistata su e-Bay e di aver ricevuto poco dopo lo stesso pezzo, gratuitamente, da noi, insieme ad altri lotti.

Il funzionamento è semplice: il richiedente deve solo rimborsare le spese postali. Con 2,20 Euro può scegliere fino a 10-12 lotti in ciascuna delle offerte normali.

Qualcuno si può chiedere come è possibile questo "miracolo". Semplicissimo: grazie alla generosità dei Soci che ci fanno invio dei loro surplus, allo ... smobilizzo delle scorte di qualche vecchio Socio ed all'acquisto "mirato" di lotti occasionali da parte dell'AICAM, attingendo alla cassa sociale, e infine, al notevole lavoro di volontariato nella organizzazione e nella gestione delle "offerte".

Sappiamo di non essere una organizzazione fatta per generare profitti: tutte le eccedenze di una oculata gestione (che ci consente da oltre 25 anni di cavarcela signorilmente senza bisogno di sponsor o di finanziamenti di alcun genere) vengono presto o tardi trasferite a beneficio dei Soci, o sotto forma di pubblicazioni o sotto forma di materiale per le offerte.

Nelle pagine finali di ogni numero di AICAM NEWS si possono trovare queste "Offerte gratuite". Scherzosamente, nel nostro ambiente, diciamo che molti Soci, quando ricevono la rivista, per prima cosa esaminano le "Offerte" e poi leggono le barzellette. Si insinua che ci sia anche qualcuno che legge solo queste ultime!

Mostriamo a titolo indicativo alcuni pezzi proposti in una recente offerta.

Offerta 1 Offerta 2 Offerta 3 Offerta 4 Offerta 5 Offerta 6 Offerta 7


pagina precedente / pagina seguente