MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL PRIMO GIORNO D'USO DELLE TP LABEL


Pur non essendo nota la data del primo giorno d'uso delle TP Label, sappiamo con certezza che si trattava di un giorno X dell'autunno 2001. In occasione del loro decennale era naturale che si cercasse di individuare la data del primo giorno effettivo d'uso.

Naturalmente, nella impossibilità di ottenere informazioni ufficiali in materia, gli specialisti dell'AICAM non hanno potuto far altro che fare un inventario di quanto in loro possesso per trarne delle conclusioni che sicuramente sono abbastanza attendibili, anche se non rigorosamente verificate.

È risultato che la prima data conosciuta è il 22/10/2001 per una affrancatura - naturalmente ancora in Lire - effettuata a RICCIONE Centro con una macchina avente il numero di matricola 00000 (nei primi anni d'uso del sistema sono state individuate più di 50 macchine, dislocate in differenti località, con questo numero di matricola).

Con la data del 31/10/2001 sono state individuate due affrancature: macchina 11419 da ROMA EUR e macchina 13651 da VERONA S.10.

Sembrerebbe quindi che le prime date d'uso effettive delle TP Label siano da posizionarsi nell'ottobre 2001; sarebbe una vera sorpresa reperirne di veramente viaggiate in data antecedente.

In effetti se ne sono individuate non poche, ma si tratta di affrancature da un UFFICIO prova, da uno SPORTELLO VIRTUALE e di diverse Fac-simile non viaggiate, alcune addirittura con date antecedenti di mesi alla esistenza delle affrancatici TP Label della Olivetti Tecnost.

Con certezza si può anche affermare che le TPL con affrancature in Lire, cioè datate 2001, possono veramente essere considerate rare: basti pensare che quelle note ai nostri specialisti non superano il centinaio! E sono passati appena dieci anni dalla loro introduzione: segno evidente che, essendo state snobbate in origine dalla maggior parte dei filatelisti, sono finite al macero ed il ritrovamento delle rimanenze, in avvenire, non potrà che essere casuale. Eppure, stando ai numeri di matricola, già nell'ottobre del 2001 risultavano in servizio alcune migliaia di macchine. Ecco una ulteriore dimostrazione della differenza fra "materiale postale" e "materiale filatelico". Se ci fosse stata una sola macchina che nel primo giorno d'uso avesse approntato 500 TPL ad uso e consumo dei filatelisti, molto probabilmente ce le ritroveremmo in circolo per decenni!

TPL in lire

TPL in Lire del 04/12/2001


pagina precedente / pagina seguente