MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

IL NUMERO UNICO PER LA EXPOMEC 12


Nei giorni 13 e 14 marzo 2004 si svolge a Sasso Marconi (BO) la 1ª Esposizione Italiana di mini-collezioni di meccanofilia. L'iniziativa - la prima al mondo nel suo genere - prende lo spunto dalle realizzazioni già in atto da qualche anno nella filatelia "convenzionale", nate dai primi esperimenti fatti in America con le collezioni "un quadro".

expomec12-casorate

Con il titolo EXPOMEC 12 l'AICAM ha inteso realizzare una manifestazione rigorosamente non competitiva, nella quale potessero cimentarsi Soci che mai avevano finora approntato una vera e propria collezione, mentre ai Soci più esperti veniva affidato l'incarico di proporre collezioni su argomenti completamente nuovi e soluzioni del tutto originali.

Già a due mesi dalla data della manifestazione c'era il "tutto esaurito", con la presenza assicurata di ben 90 collezioni da 12 fogli, che hanno saturato completamente lo spazio previsto, allargato del 50% in corso d'opera (originariamente erano state previste 60 collezioni).

expomec12-sesto

Ci sarà tempo per ritornare in maniera specifica sulla esposizione; vogliamo qui fornire qualche dettaglio sul "Numero Unico" che verrà realizzato per l'occasione.

Si tratta della ripetizione di una iniziativa inaugurata due anni fa per una Esposizione Interregionale organizzata ad Abbiategrasso. In quella occasione erano stati presi in considerazione 12 temi, presentando complessivamente 216 segnalazioni (con circa 300 figure) da parte di 117 collaboratori.

expomec12-philadelphia

Per Sasso Marconi sono stati altri 17 temi (differenti dai precedenti) che sono stati trattati in circa 250 segnalazioni (oltre 350 figure) da 141 collaboratori.

Ne risulta una autentica miniera di spunti per i collezionisti tematici, che hanno la possibilità di reperire affrancature meccaniche vecchie e nuove, in grado di risolvere problemi di svolgimento tematico che sono difficili da affrontare con il materiale convenzionale (francobolli, annulli, interi postali).

expomec12-roma

Diversi dei temi che figurano nel "Numero Unico" trovano puntuale realizzazione pratica nella EXPOMEC 12.

expomec12-lugano

Il Numero Unico (60 pagine, con copertina metallizzata) è accompagnato da uno specimen celebrativo della manifestazione e può essere richiesto dietro invio di 5,00 Euro a rimborso delle spese di stampa e postali.


pagina precedente / pagina seguente