MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

VOTA PER CHI VUOI. MA VOTA !!


Abbiamo tutti sotto gli occhi la deludente partecipazione alla recente tornata delle elezioni amministrative: l'assenteismo ha raggiunto vertici mai immaginati prima e questo estraniarsi dalla gestione del proprio Comune è un sintomo preoccupante.

Vogliamo ricordare una iniziativa che prendemmo nel 2006 alla vigilia delle elezioni politiche, insieme agli amici del CIFR (Centro Italiano Filatelia Resistenza). A tutti i Soci dei due sodalizi fu spedito in omaggio uno specimen, che viene qui riprodotto, con uno specifico invito a votare, non importa per quale schieramento, ma comunque a favore di chi avremmo voluto delegare per portare avanti le nostre aspettative per il futuro del Paese.

specimen 175

Ci domandiamo perché una iniziativa del genere, che costerebbe quattro soldi (il costo di una targhetta!) non possa essere presa dalle amministrazioni comunali, alla vigilia delle elezioni, sostituendo temporaneamente l'inutile affrancatura che mostra l'incomprensibile stemma comunale.

È vero che oggi la grancassa si batte con mezzi molto più vistosi e molto più sonori, ma è proprio l'originalità dell'iniziativa e, soprattutto, la sua indipendenza da qualsiasi partito politico, che le darebbero maggiore credibilità.

Potrebbero essere gli stessi costruttori di macchine affrancatrici a proporre in tempo utile ai Comuni, utenti di una loro macchina, una targhetta da scegliere fra due o tre soluzioni grafiche standard, semplificando loro il problema della stesura di un bozzetto.

Siamo sicuri che, in rapporto al suo costo, questo piccolo messaggio sarà assai più efficace di tanti giganteschi manifesti multicolori e di roboanti messaggi nei quali tutti dicono di essere i più bravi, i più onesti e i più adatti a portarci fuori dal guado.


pagina precedente / pagina seguente