MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA PASTA ITALIANA


In campo alimentare i prodotti italiani detengono diversi primati, ma uno è incontrastato e ci vede dominatori a mani basse: è quello della PASTA. Siamo i maggiori produttori del mondo, i maggiori esportatori ed i maggiori consumatori: ne mangiamo quasi trenta chili a testa all'anno. La nostra industria di settore, che vanta marchi di prestigio mondiale, affonda le sue radici in una tradizione multisecolare, fino ai mitici pastifici di Gragnano e di Castellammare di Stabia.

Pasta005

Dopo aver realizzato un catalogo sull'OLIO DI OLIVA, i Soci AICAM Valentino Vannelli e Nino Barberis hanno ora in avanzata fase d'approntamento un catalogo delle affrancature meccaniche italiane sui MULINI e sui produttori italiani di PASTA.

Pasta002 Pasta003

Anche questo è un lavoro impegnativo perché manca qualsiasi riferimento precedente e non esiste alcuna possibilità di verifica. Per questo sta sforando i tempi originariamente programmati, ma ormai è ad uno stadio talmente avanzato che si può prevederne la conclusione in tempi ragionevoli.

Pasta006

Mostriamo alcune delle rosse che troverete sul catalogo, quando sarà finalizzato, unitamente a centinaia di altre.

Pasta004

pagina precedente / pagina seguente