MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

I COMUNI ITALIANI


Le affrancature meccaniche 'comunali' italiane danno origine ad una delle collezioni tematiche meccanofile più diffuse, appunto quella dei 'Comuni'. E non solo da noi: in Olanda, ad esempio, i meccanofili specialisti dei 'Comuni' hanno una associazione tutta loro, che non si occupa d'altro.

Comune di Grantorto

La... materia prima è abbondante. Moltissimi Comuni italiani, anche di non grande importanza, possiedono una macchina affrancatrice; quasi tutti la stanno modificando o sostituendo.

Comune di Caorso

C'è quindi la possibilità di trovare in circolazione sia le vecchie sia le nuove impronte. Se poi andiamo indietro con la ricerca, possiamo ricostruire la storia delle 'rosse' usate da ogni Comune.

La letteratura specializzata disponibile può aiutare moltissimo nell'approntamento di una collezione. E' recentissima la Pubblicazione n. 235 di Franco Machetto, che fornisce una montagna di dati statistici sull'argomento. Sulla n. 76 Nino Barberis fornisce una serie di suggerimenti su "Come collezionare i Comuni in maniera fuori del comune", cioè sulle differenti possibili impostazioni di una collezione di A.M. comunali. C'è poi la n. 99, a firma di Gianni Bertolini, "Come 'leggere' gli stemmi dei Comuni italiani", uno svelto trattato di araldica per imparare ad interpretare lo stemma che solitamente appare su ogni rossa comunale.

Comune di Fermo Città di Fiorenzuola d'Arda

Comune di Vicenza

Nelle offerte gratuite che compaiono su ogni numero di AICAM NEWS vengono sempre proposte A.M. comunali. Sul prossimo n. 25 c'è addirittura una 'offerta speciale' di A.M. dei Comuni della provincia di Mantova.

Comune di Vedelago

Una collezione di A.M. comunali della vostra provincia o della vostra regione è divertente ed istruttiva; un simpatico pretesto per approfondire la conoscenza della storia di ciascun comune. Ed è facile da portare avanti, attraverso gli abituali contatti diretti di scambio tra i Soci.

Se volete saperne di più, contattate la Segreteria dell'AICAM o la Redazione di AICAM NEWS.


pagina precedente / pagina seguente