MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

COOPERAZIONE FASCISTA


L'ultima scoperta nel campo delle affrancature meccaniche con fascetti repubblicani è forse la più sensazionale in questo piccolo comparto della meccanofilia italiana.

Nel 1940 la Segreteria Provinciale di Como dell'ENTE NAZIONALE FASCISTA DELLA COOPERAZIONE installava una affrancatrice SIMA mod. "Anno X". Pare accertato che fosse l'unico caso, a livello provinciale, per questo Ente.

Dopo il 25 luglio 1943 probabilmente ci si affrettò a far sparire la dicitura FASCISTA ed a scalpellare i fascetti; fu eliminata anche la "F" che si trovava in alto nel logo centrale. Non sono note impronte del 1943-44 per accertare quanto si è infierito sulla povera targhetta.

Adesso salta fuori un documento del 1945, su carta intestata che riprende la dicitura di cui sopra, affrancato con la medesima targhetta ma con punzone "repubblicano". Viene ripristinato l'anno e.f., ma la dicitura "FASCISTA" ormai è sparita e sparita pure è la "F" nello stemma.

Così rappezzata, mezza fascista e mezza no, la targhetta costituisce la documentazione lampante di come ci si adeguava a seconda di come evolvevano le cose.

Cooperazione fascista

pagina precedente / pagina seguente