MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

CINQUECENTO PAGINE SULLE TP Label


Lo scorso ottobre, in occasione delle celebrazioni del nostro 25° Anniversario, è stato edito il n. 12 di TP Label NEWS, di ben 40 pagine. Questa pubblicazione, nata timidamente tre anni fa, all'esordio di questo nuovo sistema di affrancatura, è diventata un veicolo di eccezionale utilità non solo per far conoscere questa nuova possibilità collezionistica, ma soprattutto per documentare l'evoluzione del sistema: siamo infatti già alla sesta variante rispetto alla stampigliatura delle label originarie.

Fu annunciato come pubblicazione aperiodica, in quanto non si avevano idee chiare sull'argomento e come tale continua a rimanere; la cadenza semestrale degli ultimi tempi, tuttavia sembra essere appropriata anche se qualche volta non coincide con il verificarsi di fatti importanti, come la recente modifica del codice alfanumerico (ridotto a soli otto segni dopo "EL"), andata in onda immediatamente dopo l'uscita del n. 12.

Complessivamente sono state dedicate alle TP Label oltre 500 pagine, fornendo una massa incredibile di informazioni generali e di dettaglio, che diventeranno sicuramente preziosa per i collezionisti di domani.

Nel campo dell'informatizzazione dei sistemi di affrancatura stiamo assistendo, in tutto il mondo, a innovazioni rivoluzionarie a getto continuo. Come i computer si trovano ad essere obsoleti dopo periodi sempre più brevi, anche i sistemi di affrancatura hanno un'evoluzione estremamente rapida. E diversificata. È logico che i collezionisti, in tutto il mondo, si trovino disorientati. Ma il giorno in cui faranno il punto della situazione, per quanto riguarda l'Italia si troveranno rigorosamente documentati tutti i passaggi, il che consentirà di ricostruire con precisione la storia del sistema.

I collezionisti trovano già oggi difficoltà non solo a reperire le TP Label in "Lire" dei primissimi mesi, ma addirittura già quelle di tutta la prima ondata, quando ancora le macchine non erano on line. Si distinguono, date a parte, per il fatto di mostrare in chiaro il numero di matricola della macchina (le prime cinque cifre del codice sulla linea MAAF).

Per ciò che riguarda TP Label NEWS segnaliamo che essendo andata completamente esaurita la tiratura dei numeri iniziali, è stato provveduto ad una ristampa. Gli interessati possono chiedere la disponibilità alla Segretaria dell'AICAM o al redattore della pubblicazione: Nino Barberis, Viale Famagosta, 24 - 20142 Milano.

TPLN 12 fig. 1

Fig. 1 - TP Label originaria del primo periodo. Le prime cinque cifre del codice sulla linea MAAF indicano il numero di matricola della macchina. A partire dal 2001 sono state installate 18.000 macchine nei 14.000 uffici postali italiani.

TPLN 12 fig. 2

Fig. 2 - TP Label dell'ultima generazione. A partire da ottobre 2006 il codice, dopo la sigla iniziale EL, è costituito da soli 8 segni. La doppia indicazione del CAP (23022) è un errore. "061" sarebbe la ripetizione del frazionario "61014".

(vedi anche la recensione di questo fascicolo)

pagina precedente / pagina seguente