MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

UN CATALOGO DELLE AM DEDICATE A PAPA GIOVANNI PAOLO II



Nell’aprile 2005, sulle ali dell’emozione suscitata dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, un gruppo di Soci dell’AICAM (capeggiati da Roberto Gottardi e da Luigi Mobiglia) aveva improvvisato un catalogo delle rosse che a lui erano state dedicate. Ne è risultata la Pubblicazione AICAM n. 299, uno svelto repertorio che dichiarava onestamente di non essere una catalogazione completa, data la fretta con la quale era stato messo insieme.

pubblicazione 322

Con l’apporto di Angelo Consolini è ora prossima all’uscita la seconda edizione di questo catalogo (Pubblicazione AICAM n. 322), più che raddoppiato nel numero delle pagine e nel numero delle rosse catalogate. Saranno infatti ben 64 pagine, con 110 riproduzioni di impronte, tutte chiaramente descritte. Un supplemento al catalogo raccoglie poi ben 41 impronte di utenti di macchine affrancatrici che sono ubicati in vie e/o piazze dedicate a Papa Giovanni Paolo II, una forma di collezionismo assai diffusa nei Paesi dell’Est europeo.

Il catalogo sarà accompagnato da uno specimen unico, con datario vaticano, apposto su una cartolina celebrativa di edizione polacca.

Il grado di completezza di questa seconda edizione dovrebbe essere molto elevato, in quanto la ricerca è stata condotta anche con l’apporto di vari specialisti stranieri. Il numero delle affrancature meccaniche dedicate a Papa Giovanni Paolo II è molto limitato in rapporto al numero degli annulli che sono stati realizzati in occasione degli innumerevoli viaggi di questo "Papa pellegrino", ma soprattutto il loro reperimento è stato difficoltoso in quanto quasi mai c’è stato un interesse mercantile attorno al loro utilizzo.

Può essere richiesto alla Segreteria dell’AICAM al prezzo di 5,00 Euro, incluso il costo della spedizione a mezzo posta ordinaria.


pagina precedente / pagina seguente