MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

"DE ANTIQUITATE"



È in latino solo il titolo della nostra pubblicazione più impegnativa, che va in stampa in questi giorni, dopo un lavoro di preparazione durato cinque anni. Autore è il nostro Socio Domenico Alberti di Campobasso, che è stato a suo tempo capo del gruppo tematico "Archeologia" del CIFT ed è indubbiamente uno dei filatelisti italiani più esperti ed evoluti nei settori "Archeologia" ed "Arte Antica".

Si tratta di un Repertorio delle affrancature meccaniche sull'antichità, che impegnerà cinque fascicoli (nn. 340/1 ... 340/5) per un totale di 420 pagine, con ben 1235 riproduzioni di impronte, tutte accompagnate da una chiara ed esauriente descrizione, completata da un "Dizionarietto" dei termini più importanti in fondo ad ogni fascicolo.

L'opera è così strutturata:
340/1 - Parte I: Paleontologia, Antropologia, Preistoria. Pagg. 84; Euro 5,00
340/2 - Parte II: Storie ed arte dell'Antico Egitto. Pagg. 88; Euro 5,00
340/3 - Parte III: Storia ed arte del mondo greco e Parte. IV: Storia ed arte del mondo latino. Parole e detti latini. Pagg. 86; Euro 5,00
340/4 - Parte V: Mitologia. Pagg. 108; Euro 7,00
340/5 - Parte VI: Ulteriori antiche civiltà. Studiosi, Musei, Mostre, Convegni, Varie. Pagg. 45; Euro 5,00.

Il prezzo di ciascun fascicolo - come per tutte le pubblicazioni AICAM - rappresenta il solo costo di stampa più postali. L'opera completa viene ceduta al prezzo speciale di Euro 20,00, spese postali comprese. Potranno essere evase solo le richieste dirette dei Soci.
Con l'opera completa sarà fornito in omaggio un esemplare dello specimen di presentazione.

I fascicoli 340/1 e 340/4 sono firmati anche dal Socio francese Maurice Gardiol, altro grande esperto del tema.

Si tratta di un lavoro di ricerca di eccezionale portata, che l’AICAM è orgogliosa di presentare come contributo all'approfondimento tematico di questa specializzazione, che offre diversificate possibilità settoriali, come gli Autori hanno ampiamente dimostrato suddividendo la materia in vari capitoli che si prestano a soluzioni organiche e mirate.


pagina precedente / pagina seguente