MAPPA DEL SITO
.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI


ESPOSIZIONE FILATELICO-TEMATICA

"ROSSIGLIONE 2022"

(comunicati n.1 e 2)

L'AICAM (Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche) in occasione del suo 40º di fondazione, con l'adesione del CIFT (Centro Italiano Filatelia Tematica) e dell'UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, associazione benemerita del CONI), in collaborazione con il Gruppo Operatori Economici di Rossiglione, promuove una Mostra Filatelico-Tematica denominata "Rossiglione 2022". L'esposizione, non competitiva, ma ad invito, presenterà 36 collezioni su varie tematiche, dallo sport alla storia, dall'alimentazione alla natura: diverse di queste collezioni hanno già partecipato con notevole successo a concorsi internazionali. A cura dell'UICOS saranno messi in mostra rari cimeli sportivi olimpici.

La manifestazione si svolgerà il 3 e 4 settembre 2022 presso la "Ferriera" di Rossiglione, grande struttura espositiva gentilmente messa a disposizione dalla locale Amministrazione Comunale.

All'interno della mostra funzionerà un ufficio postale distaccato, dotato di annullo speciale a soggetto sportivo offerto dall'UICOS, mentre saranno disponibili targhette postali e cartoline filateliche commemorative realizzate dall'AICAM. Fra le varie pubblicazioni edite per l'occasione vi sarà un volume che raccoglierà le immagini più significative delle collezioni esposte ed un repertorio/catalogo riproducente alcuni fra gli oggetti più interessanti presenti nel locale Museo Passa-Tempo.

PROGRAMMA

Sabato 3 settembre 2022
ore 9.00 - Apertura mostra e ufficio postale distaccato con due annulli speciali
ore 10.00 - Inaugurazione ufficiale mostra
ore 14.00 - Chiusura mostra
ore 15.00 - Incontro con atleta paralimpico Francesco Bocciardo (Cinema-Teatro Municipale)
ore 17.00 - Apertura mostra
ore 22.00 - Chiusura mostra

Domenica 4 settembre 2022
ore 9.00 - Santa Messa celebrata da don Francesco De Simone in ricordo di Nino Barberis e dei Soci AICAM, CIFT, UICOS
ore 10.00 - Apertura mostra
ore 18.00 - Chiusura mostra
Durante l'intera giornata saranno organizzate visite guidate al locale Museo Passa-Tempo.

All'interno della struttura che ospita la mostra funzionerà un ristorante con piatti tipici locali a disposizione di tutti i visitatori con il seguente orario:
sabato 3 settembre ore 12 - 14 ore 19 - 21
domenica 4 settembre ore 12 - 14

Nei due giorni in cui sarà aperta l'esposizione filatelica nel piazzale antistante la struttura che ospita la manifestazione si terrà una mostra-mercato dei produttori del Consorzio dei Comuni delle Valli Stura, Orba e Leira (Campo Ligure, Masone, Rossiglione, Tiglieto e Mele).

I cinque paesi facenti parte del Consorzio offrono tutti interessanti possibilità di visita: Abbazia Cistercense (Tiglieto), Museo Nazionale della Filigrana (Campo Ligure), Museo del Ferro (Masone), Museo della Carta (Mele), Museo Passa-Tempo (Rossiglione). Campo Ligure fa parte dell'associazione dei "Borghi più belli d'Italia" e i centri storici dei tre paesi della Valle Stura presentano tutti significativi motivi di interesse storico-artistico.


(comunicato n.3)

COLLEZIONI ESPOSTE

AICAM (Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche)

CIFT (Centro Italiano Filatelia Tematica)

UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpico Sportivi)